Per abilitare una lingua è possibile farlo entrando nella sezione "Impostazioni" > "Impostazioni > "Impostazioni WebBase". Selezionare su "Si" le lingue desiderate e premere salva.
Da questo momento i vari moduli di WebBase saranno disponibili per tutte le lingue impostate.
Quando una lingua è abilitata in WebBase non significa che questa sia visibile per gli utenti che visitano il sito. Per pubblicare una lingua, una volta caricate tutte le pagine, è sufficiente andare nella sezione "Impostazioni" > "Impostazioni > "Impostazioni editor" e impostare le voci desiderate come "Pubblica".
Quando sono pubblicate più versioni del sito il sistema rileva in automatico la lingua del browser e viene mostrata, se disponibile, la relativa sezione del sito.
NB. Per facilitare l'utente nel passaggio tra una lingua e l'altra inserisci nell'header o nel footer del sito, tramite l' editor pagine, delle icone con i link alle singole versioni.
Per velocizzare la creazione dei siti web studiati per più paesi è possibile replicare una pagina per più lingue. Questa funzionalità permette di avere subito la stessa struttura e dover solo inserire le traduzioni dei testi.
Per clonare una pagina è sufficiente entrare nell' editor pagine, aprire la pagina desiderata e andare in impostazioni pagina. Qui basta cliccare sulla bandiera della lingua nella quale si vuole copiare il contenuto di quella corrente.
NB. I dati presenti sulla pagina della lingua di destinazione vengono cancellati e sovrascritti.