Ogni progetto è composto da uno o più task. I task sono moduli del progetto eseguiti da determinati utenti e richiedono un tempo definito per essere completato. I task possono essere eseguiti in parallelo, oppure lo stato di uno può determinare se altri possono essere avviati o meno.
In questo modo è possibile monitorare le risorse assegnate ad un progetto e associare i task in modo da avere un diagramma di Gantt estremamente compatto.
Per impostare il nome del progetto o aggiungere nuovi membri è possibile farlo tramite la pagine delle impostazioni avanzate, raggiungibile tramite l'icona matita posta di fianco al nome.
Per ogni Task è possibile vederne fin da subito:
- titolo;
- stato;
- utenti coinvolti;
- termine previsto.
Cliccando sopra la barra è invece possibile vedere tutti i dettagli come:
- Descrizione (generalmente contenete i requisiti)
- Inizio previsto
- Ore lavoro previste
- Ore lavoro effettive
- Completamento previsto
- Completamento effettivo
- Eventi in calendario associati
- Spese associate
Cliccando sulle voci, avendo il permesso di modifica, sarà possibile modificarne i valori.
Alla fine della lista dei task sarà possibile aggiungerne uno nuovo. Il nuovo task di default sarà chiamato "Nuovo task" e verrà mostrato in fondo alla lista dei task.
Nella pagina del progetto, a destra della lista task nel caso di schermi desktop, sarà mostrata la chat nella quale potranno contribuire tutti i partecipanti del progetto stesso. Questa room di discussione sarà molto utile per condividere informazioni sull'andamento e scambiare quesiti con il cliente.